fbpx
Chiamaci: 0832 372076

Dipendenti Bancari: tra obiettivi e buon senso

Gen 09, 2019 (0) comment

assicurazioni e banche

Il numero di reclami e di azioni giudiziarie nei confronti dei dipendenti bancari è aumentato negli ultimi venti anni del 1000% (questo lo rivela una recente ricerca statistica). Proteste allo sportello, raccomandate ed azioni legali sono oramai all’ordine del giorno. Ad essere coinvolti – loro malgrado – semplici lavoratori subordinati di istituti di credito, sempre più guidati da manager moralmente spregiudicati. Allo sportello bancario si vende un po’ di tutto e la pressione sui dipendenti è arrivata ad un punto di non ritorno. Dall’altra parte il mancato raggiungimento degli obiettivi porta, quasi sempre, a pesanti conseguenze a carico del dipendente bancario: mobilità territoriale, cambi di ruolo, annullamento dei premi. Una recente rilevazione evidenzia come fra le categorie italiane quella dei bancari sembra essere la più sottoposta a stress psicologico. Ben l’84% dei dipendenti intervistati dichiara di provare disagio nel dover consigliare alla clientela prodotti “spazzatura” soltanto per il raggiungimento degli obiettivi imposti dal management, inoltre il 25% degli intervistati dichiara di far uso di psicofarmaci. I dati sono stati forniti dal Dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive dell’Università la Sapienza di Roma.

Nonostante siano state più volte denunciate le molte pratiche commerciali scorrette messe in atto da troppe banche e da sportellisti bancari, spesso indotti a comportamenti sleali nei confronti dei clienti, ad oggi, non risulta che vi siano stati interventi risolutivi o raccomandazioni specifiche in grado di limitare questi fenomeni.

Sarebbe meglio per tutti se le banche tornassero a fare solo le banche e gli assicuratori solo gli assicuratori, premiando qualità del servizio e competenza professionale.

Per questi motivi invitiamo tutti i consumatori di rivolgersi a professionisti specializzati, in modo tale da non avere cattive sorprese in futuro. Se vuoi avere informazioni aggiuntive o semplicemente desideri un preventivo personalizzato, non esitare a contattarci.

Comment (0)

Leave a Comments

Apri Chat
Hai bisogno di aiuto???
Ciao..
Come Possiamo Aiutarti?