fbpx
Chiamaci: 0832 372076

Assicurazione auto: cosa sapere per evitare brutte sorprese!

Gen 09, 2019 (0) comment

assicurazione auto

L’avvio del processo modernizzazione del settore RCA, partito nel 2015 ad oggi, ha apportato diverse novità nel mondo assicurativo. Tra le più importanti ritroviamo:

la dematerializzazione dell’attestato di rischio (provvedimento Ivass n. 35 del 19 giugno 2015). Le Compagnie mettono a disposizione ad ogni ricorrenza annuale del contratto, sulla Banca Dati Ania, il documento virtuale utile a consentire la mobilità assicurativa, quindi la concorrenza tra Imprese. L’assicurato può decidere in tutta libertà, prima della scadenza della polizza, di rivolgersi ad un altro interlocutore il quale interroga la Banca dati e scarica istantaneamente l’attestato di rischio. Questa metodologia permette all’agenzia di conoscere la classe di merito maturata dal cliente e la sua situazione relativa alla sinistrosità pregressa.

La dematerializzazione del contrassegno assicurativo (18/10/2015) che elimina l’obbligo di esposizione del contrassegno sul parabrezza del veicolo. Non tutti sanno però che il Ministero dell’Interno ha precisato che il certificato assicurativo può essere esibito anche in formato digitale da tablet o smartphone. Questo significa che, durante i controlli delle Forze dell’Ordine, l’automobilista può dimostrare la regolarità della sua polizza assicurativa esibendo il documento in versione digitale, evitando così l’inutile stampa cartacea del certificato.

Modernizzare un processo significa anche aver cura di comunicare e informare adeguatamente il cittadino nonché il cliente, in modo tale da sfruttare tutte le potenzialità del cambiamento. Se vuoi sapere le novità del settore assicurativo visita il nostro blog oppure contattaci per fissare un appuntamento. Ti aspettiamo.

Comment (0)

Leave a Comments

Apri Chat
Hai bisogno di aiuto???
Ciao..
Come Possiamo Aiutarti?